Colori
BelleArti.net vende on line una vasta gamma di colori a olio extrafini: tutti i marchi trattati infatti offrono il massimo livello di qualità al momento disponibile sul mercato mondiale.
Un colore a olio per essere considerato di alta qualità deve avere le seguenti caratteristiche: potere coprente, stabilità, assoluta resistenza alla luce, massima intensità.
Per potere coprente si intende la capacità di un colore di coprire una volta essiccato; questa proprietà dipende dal grado di macinatura del pigmento, dal tipo di legante e dallo spessore del colore.
La stabilità del colore (da non confondersi con il potere coprente) può essere verificata mescolando il colore puro con bianco titanio; il colore che rimane più scuro dopo la miscelatura ha la maggiore stabilità. Stabilità del colore e potere coprente si compensano: più la granulosità di un pigmento è fine più il colore riflette regolarmente e completamente la luce, migliore è il suo potere coprente e maggiore la sua intensità; per questo motivo gli antichi maestri polverizzavano con grande cura i loro pigmenti.
La resistenza alla luce dei pigmenti utilizzati garantisce che i colori mantengano invariata la loro intensità.
L'intensità del colore è determinata dalla scelta del pigmento e dalla proporzione tra pigmento e legante; pigmenti di prima scelta e alta concentrazione di pigmento determinano maggiore intensità del colore.